SKIPPER Informatica s.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:


SKIPPER Informatica opera da trent'anni nell'area del Reddito Fisso: progetta e sviluppa prodotti software di analisi e di gestione nonche' web services; offre informativa finanziaria e servizi in outsourcing ad alto valore quale, ad esempio, l’attività di pricing di titoli obbligazionari non quotati.
SKIPPER Informatica e' anche un riconosciuto Data Provider con una propria anagrafica titoli contenente emissioni obbligazionarie quotate e non quotate, italiane ed estere, accuratamente censite ed aggiornate.
Conosciuta ed apprezzata per l’elevata specializzazione e conoscenza del mercato obbligazionario, SKIPPER Informatica è da tempo considerata un riferimento dalla comunità finanziaria.

 
 
 
 

 _________________________________________________________

DATABASE anagrafico titoli

SKIPPER Informatica pone la massima cura nella gestione di un proprio database anagrafico obbligazionario contenente emissioni obbligazionarie italiane ed estere, quotate e non quotate.
In particolare, l’archivio anagrafico contiene tutti i dati anagrafici e i flussi futuri di tutti i titoli quotati sui mercati MOT, EuroMOT, ExtraMOT, EuroTLX, Hi-MTF, Market HUB Exchange.
Per i titoli indicizzati, i flussi futuri non ancora determinati (cedole e prezzi di rimborso indicizzati) sono ricalcolati giornalmente sulla base delle formule di indicizzazione, memorizzate per ciascun titolo, utilizzando gli ultimi valori dei parametri di mercato rilevati anch’essi quotidianamente.
SKIPPER Informatica si rende disponibile a seguire le emissioni obbligazionarie dei propri clienti.


 _________________________________________________________

Applicativi Client
 
I prodotti applicativi software client per l’analisi e la valutazione del mercato obbligazionario si collegano ai principali Information Providers (Bloomberg, e-Class, Thomson Reuters, vwd group, etc.) per acquisire, anche in real-time, prezzi, cambi e curve di tassi necessari alle elaborazioni.

 e' il prodotto software più diffuso di SKIPPER Informatica per l’analisi del mercato obbligazionario ed è costantemente allineato alle esigenze degli utenti.
Gli Istituti finanziari lo utilizzano, ad esempio, per prezzare le proprie obbligazioni o per costruire un nuovo titolo, per valutare rendimenti e rischi nei diversi scenari di andamento futuro dei tassi e di tutti i parametri che incidono sui flussi dei titoli indicizzati.

 e' lo strumento ideale per un monitoraggio affidabile e completo del portafoglio, sia dal punto di vista operativo che fiscale, rivolto ai tesorieri e ai responsabili del portafoglio titoli di proprieta' di istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie.
Alimentato dalle operazioni di compra/vendita, si affianca alla procedura amministrativa dell'Istituto, per offrire funzionalità utili al controllo di gestione e alle analisi fiscali nel rispetto della contabilità civilistica e IAS.
Grazie alla simulazione di operazioni di acquisto/vendita e' possibile verificarne il contributo per il controllo dei limiti di portafoglio.

Winport, oltre alle più tradizionali evidenze, permette di ottenere :
Performance storiche, su qualunque periodo, disaggregate per tipologia di titoli e per componenti (utili realizzati, plusvalenze e ricavo interessi)
 Performance future su diversi scenari di andamento dei tassi e dei cambi
 Rendimenti a scadenza e rischi
 Statistiche e simulazioni
 Cash flow accurato con ricalcolo giornaliero delle cedole indicizzate
 Calcolo giornaliero del Value at Risk (Price VaR e Rate Var), sia di portafoglio che dei singoli titoli, utilizzando la confidenza e l'orizzonte temporale desiderato

Nel portafoglio IAS FVO è inoltre possibile gestire le operazioni sui derivati di copertura.


 consente di gestire portafogli di clientela privata in regime amministrato.
Opera su obbligazioni, pronti/termine, covered warrant, fondi e azioni in euro ed extraeuro con la gestione della liquidita' del cliente.
Al pari degli altri prodotti, WINGEST sfrutta tutta l’esperienza e la competenza di Skipper per offire con chiarezza al cliente resoconti e analisi, previsioni e sintesi che lo aiutano a comprendere la storia, l’andamento, la redditività e il rischio di portafoglio.
Allo stesso tempo WINGEST consente al professionista di tenere sotto controllo gli investimenti dei suoi clienti con prospetti e analisi riassuntive multicliente.

Torna su ^
 _________________________________________________________

Applicativi Web
Gli applicativi web di SKIPPER Informatica offrono soluzioni sia “chiavi in mano” che personalizzabili, per l’analisi e la valutazione dei titoli a Reddito Fisso a supporto dell’attività di consulenza. 

 è la soluzione completa e affidabile di informativa e di analisi del mercato obbligazionario a supporto dell'attivita' di consulenza finanziaria rivolta alla clientela privata.
L'ampiezza dell'informativa finanziaria, i contenuti applicativi e l'estensione dell'archivio titoli sono concordate con l'Istituto per fornire soluzioni differenziate alle varie tipologie di utilizzatori: consulenti di filiale, private bankers, promotori finanziari.


 e' la soluzione integrabile nei sistemi di informativa finanziaria per offrire semplici e intuitive funzioni di valutazione.


 consente la consultazione delle informazioni anagrafiche e dei regolamenti dei titoli del mercato obbligazionario.

 _________________________________________________________

Servizi Internet
 
SKIPPER Informatica ha realizzato il servizio REALBOND: un’applicazione di tipo web service che permette di accedere alle principali funzionalità di analisi sui titoli obbligazionari. E’ rivolto a sistemi di home-banking e di trading on line, info e data provider, portali, media e integratori di dati.

 I servizi web di SKIPPER Informatica offrono in tempo reale i calcoli dei parametri reddituali nei processi informatici dell’Istituto.
Sono tipicamente utilizzabili in ambito intranet nel Trading On Line, nei siti e nei portali web.
Ecco alcuni esempi di funzionalità rese disponibili tramite Web Services:
- Valutazione
- Performance titolo
- Controvalore operazione
- Cash Flow

 La Scheda Titolo obbligazionaria, generata quotidianamente in formato “PDF”, comprende l’anagrafica del titolo, i flussi di cassa fino a scadenza e, per tutti i titoli quotati, la valutazione dei parametri reddituali, gli indici di rischio, le performance storiche e l’andamento grafico dei dati di mercato, dei rendimenti e degli spread.
E’ anche possibile arricchire la Scheda Titolo con la Scheda Descrittiva nella quale vengono riassunte, in modo discorsivo, le caratteristiche dell’obbligazione.
Tutti i dati della Scheda Titolo sono disponibili anche su file.

Torna su ^
 _________________________________________________________

Flussi Dati
 
 Per tutti i titoli quotati, e sulla base dei prezzi di chiusura, SKIPPER Informatica calcola e mette a disposizione giornalmente i principali parametri reddituali (Rendimenti End of Day, Duration, Ratei, Coefficienti Inflattivi, ecc. ) nonché gli spread dei rendimenti sulle curve di riferimento (Titoli di Stato Italia e Curva IRS Europea).

 Tutti i dati calcolati giornalmente sono storicizzati e resi disponibili via file.


 SKIPPER Informatica produce un’ampia serie di analisi e statistiche sviluppate anche su specifiche richieste dei propri clienti.
Alcune elaborazioni sono pubblicate periodicamente su PLUS24 de ILSOLE24ORE

 SKIPPER Informatica può anche fornire informazioni anagrafiche su titoli obbligazionari quotati e non quotati.

 _________________________________________________________

Servizi
 
 Il servizio di PRICING consente all’Istituto di avvalersi di SKIPPER Informatica quale società esterna, indipendente e qualificata, per il calcolo giornaliero dei prezzi dei propri prestiti obbligazionari non quotati.
Il servizio consente all’Istituto di esternalizzare le procedure di calcolo per ottenere prezzi imparziali e trasparenti concordando con SKIPPER Informatica le tecniche di calcolo e la modalità di erogazione.
Il servizio PRICING rispetta le misure CONSOB di terzo livello della direttiva MIFID.

 e' il servizio in outsourcing di calcolo del valore ufficiale delle cedole indicizzate di tutti i prestiti obbligazionari dell'Istituto, svolta con estrema accuratezza e tempestività.


FORMAZIONE e CONSULENZA: SKIPPER Informatica fornisce un continuo supporto ai propri clienti garantendo assistenza, formazione e consulenza di alto livello.

 
 
Skipper Informatica s.r.l. - Corso Venezia, 35 - 20121 Milano - Tel.027733071 - Fax 0277330730 - P.IVA 13090620157
Note Legali
Torna ai contenuti | Torna al menu